Il Territorio

Cosa visitare nei dintorni di Rimini

Cosa visitare nei dintorni di Rimini? Il territorio delle colline riminesi offre meravigliose escursioni a piedi o in bici, la possibilità di passeggiate rigenerati e bellissimi borghi da scoprire, oltre alle province più famose a poca distanza. 

Visitare Rimini

R

imini non è solo la città che si affolla in estate e pullula di locali e vita notturna, Rimini è un’antica città romana ricca di monumenti e opere d’arte. La visita della città può partire dall’Arco di Augusto, il più antico arco trionfale romano del nostro Paese, porta della città da cui parte Corso d’Augusto, la via che attraversa il centro storico.

Passeggiando si giunge a Piazza Cavour, con i suoi palazzi rinascimentali e neoclassici. Una delle più importanti testimonianze del periodo romano è sicuramente il Ponte di Tiberio, ancora bianco e imponente sull’acqua. Da non perdere anche il Tempio Malatestiano, la Domus del Chirurgo e la Vecchia Pescheria.
Se sei appassionato di cinema non potete non lasciarvi trasportare dalle casae colorate e dai murales del Borgo San Giuliano, il quartiere popolare che ha dato i natali a Federico Fellini e che lo ricorda ad ogni angolo.

Cosa visitare nei dintorni di Rimini?

Il territorio di Rimini è costellato da borghi tutti da scoprire.

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo è il classico borgo medievale arroccato sulle colline, con stradine strette, vista panoramiche, negozi di artigiano e ristoranti che offrono cucina prelibata. 

Cesenatico

A Cesenatico invece si respira un’aria completamente diversa, si tratta di un borgo di mare con i pescatori che tutte le mattine escono in cerca di pesce fresco che verrà servito ai tavoli a pranzo. Si respira la salsedine, il sole scotta, le imbarcazioni storiche colorano il canale. 

San Leo

Avete voglia di vibes medievali? San Leo è una fortezza arroccata su un’altura dalla quale si domina tutta la pianura circostante. È un castello ricco di storie di fantasmi e prigionie, prima fra tutte quella del conte Cagliostro, l’alchimista che ha trascorso una lunga prigionia all’interno del castello.

San Marino

Non puoi perderti la visita di uno degli stati più piccoli del mondo! Con le sue mura medievali, i camminamenti, il castello e le stradine dove si vendono repliche di armi medievali, San Marino è una tappa da non perdere.

Borghi

Se hai voglia di spingerti un po’ più lontano puoi visitare il borgo di Longiano, Roncofreddo, Gradara e Bertinoro, ognuno racchiude una bellezza che ti lascerà a bocca aperta.

Vivai Bilancioni

Ami le piante e il giardinaggio? Collezioni rose o bonsai? Avrai la possibilità di visitare un vivaio riconosciuto dalle eccellenze italiane e vanta più di 100 anni di esperienza. Si tratta di Vivai Bilancioni a Bellaria Igea Marina, dove potrai trovare piante da frutto, piante ornamentali, piante mediterranee, olivi secolari, macrobonsai, collezioni di rose, iris e hemerocallis.

Castelli di Rimini

I borghi storici

Il porto canale di Cesenatico

Per qualunque altra informazione puoi chiedere in reception!

Borgo Nuovo Soc. Agricola